Quanto è importante il valore di VO2 Max? E che cosa significa realmente?

È difficile leggere articoli sull’allenamento senza incontrare la frase “VO2 max” o sentir parlare di “VO2 max test”. Ma cos’è VO2 max e in che modo si riferisce ai podisti? Quando i test per la determinazione della VO2 max erano soprattutto al centro degli studi accademici, il concetto di VO2…

Continua a leggere

Due settimane di recupero post-maratona

Oggi mettiamo al centro dell’attenzione l’allenamento per il recupero post maratona. Il miglior recupero è quello che ottimizza il recupero muscolo-scheletrico ma mantiene anche il proprio stato di forma. Ci si è allenati per arrivare alla migliore forma fisica prima della maratona e non si vuole perderla tutta per poi…

Continua a leggere

Perché l’allenamento tra le gare obiettivo è più importante dell’allenamento in vista di una gara

C’è un tema comune di cui si sempre parlare sempre più spesso tra i podisti. In poche parole, spesso si decide di trascurrea l’allenamento nei mesi che stanno tra le due stagioni delle gare. Il discorso potrebbe essere “Mi prendo una pausa durante i freddi mesi invernali” oppure “Non ho…

Continua a leggere

Perché a volte correre senza gareggiare è la cosa migliore che puoi fare

Alcuni podisti scelgono di non appuntare mai un pettorale mentre altri si impegnano in un ciclo infinito di gare anno dopo anno. Entrambi i tipi di corridori possono essere altamente motivati ​​ma, se non c’è una corsa competitiva in vista, come rimanere motivati ​​e quali sono i vantaggi di avere un…

Continua a leggere