Categoria: Articoli e allenamento
16 aprile 2018, sorprendente maratona di Boston
Perché i piani di allenamento di base non funzionano

Lo scorso anno la rivista online Runner’s Connect ha inviato un sondaggio agli iscritti alla sua newsletter per iniziare ad esaminare il tipo di piano di allenamento che le persone stavano usando e quali erano i risultati di tali allenamenti. Hanno misurato i “risultati” in termini di miglioramento percentuale, tasso…
Due settimane di recupero post-maratona

Oggi mettiamo al centro dell’attenzione l’allenamento per il recupero post maratona. Il miglior recupero è quello che ottimizza il recupero muscolo-scheletrico ma mantiene anche il proprio stato di forma. Ci si è allenati per arrivare alla migliore forma fisica prima della maratona e non si vuole perderla tutta per poi…
Perché l’allenamento tra le gare obiettivo è più importante dell’allenamento in vista di una gara
Perché a volte correre senza gareggiare è la cosa migliore che puoi fare

Alcuni podisti scelgono di non appuntare mai un pettorale mentre altri si impegnano in un ciclo infinito di gare anno dopo anno. Entrambi i tipi di corridori possono essere altamente motivati ma, se non c’è una corsa competitiva in vista, come rimanere motivati e quali sono i vantaggi di avere un…
Lucca Marathon – I risultati
Allunghiamo la falcata!
Record di maratoneti italiani nel 2016

Fonte: mensile Correre. Milano, 26 gennaio – Sono 39.098 gli italiani che nel corso del 2016 hanno portato a termine almeno una maratona (42,195 km). Si tratta del terzo anno-record consecutivo: i maratoneti italiani avevano oltrepassato quota trentottomila per la prima volta nel 2014 (38.254), per poi aumentare a 38.676…
Motorola Motoactv
Ora che il Motorola Motoactv è acquistabile anche in Italia, forse è venuto il momento di fare una mia recensione visto che lo uso con dallo scorso aprile. Cosa è il Motoactv? Forse lo sapete già ma è un dispositivo che funziona dispositivo GPS per tracciare le attività sportive fatte,…
Alcuni consigli per vincere la crisi del maratoneta
Alcuni consigli per vincere la crisi del maratoneta
di Piero Colangelo
Nel caso in cui si è colti dalla “crisi”, esistono alcuni semplici accorgimenti che non vanno sottovalutati e che aiutano l’atleta a completare la sua prestazione.
Il peso forma del maratoneta
Il peso forma del maratoneta
di Piero Colangelo
Il corredo del maratoneta
Il corredo del maratoneta
di Piero Colangelo
Nelle maratone estive a livello del mare è consigliato indossare solo canotte possibilmente bianche (il bianco respinge i raggi solari), meglio se traforate, e pantaloncini piuttosto sgambati in modo che venga facilitata quanto più possibile la traspirazione.Per correre bene la maratona
Per correre bene la maratona: il muro del trentesimo chilometro
di Piero Colangelo
Il muro: è lo spauracchio di tutti i maratoneti: il crollo improvviso che si manifesta dal trentesimo al trentacinquesimo chilometro; attribuito all’esaurimento delle scorte organiche di carboidrati, è stato spesso ritenuto come indice di scarso allenamento alla maratona.
Il ritmo a cui affrontare la maratona
Il ritmo a cui affrontare la maratona
di Piero Colangelo
L’atleta che si appresta ad affrontare la maratona sa che l’energia che gli deriva dall’utilizzo del glicogeno presente nei suoi muscoli e del glicogeno epatico sarà sufficiente a coprire soltanto una parte della gara (tra i due terzi e i tre quarti) e che quindi il suo organismo dovrà necessariamente ricorrere anche ad altre fonti energetiche meno ‘nobili’, quali i grassi.