Sabato 13 Febbraio si è svolta la prima prova del Criterium Podistico Toscano, un percorso ormai consolidato dalle edizioni passate, quasi 8 km sempre più apprezzati dagli amici che giungono a Pappiana da tutta la regione, atleti di ottimo valore che ogni anno danno valore a questa gara nostro fiore all’occhiello.
Purtroppo l’edizione di quest’anno si è svolta sotto una forte e incessante pioggia che ha reso la gara più dura del solito, ma nonostante la stagione sono stati ben 337 atleti a tagliare il traguardo della competitiva e quasi 80 per la non competitiva.
La vittoria è andata al portacolori della Podistica Castelfranchese Adriano Curovich che ha chiuso il percorso di circa 8 km in 24´22″. Dello stesso gruppo anche il secondo arrivato, il vincitore dello scorso Trofeo 2015 Andrea Gesi, staccato di 42″. Per la categoria senior uomini si è imposto Marco Baldini (Parco Alpi Apuane) mentre per i Veterani Uomini Aldo Torracchi (Nuova Atletica Lasti). Negli Argento la vittoria è andata all´atleta della Galla Pontedera Enzo Russo.
Per le donne ennesimo successo della intramontabile Gloria Marconi, da quest´anno alla Galla Pontedera, che chiude la gara in 28´05″ e si aggiudica il primo posto della categoria senior. Grande vittoria di categoria Amatori per Gloria Vannini della società Pro Avis Castelnuovo Magra. Per la categoria Ladies si aggiudica il gradino più alto Rosella D´Arata (GS Lammari), vincitrice del trofeo 2015 e 2a assoluta nella Rossini Corre.
Per quanto riguarda le società con ben 44 partecipanti ha trionfato il Pisa Road Runner, ottime prestazioni anche per il Parco Apuane per i cugini delle Sbarre come per La Galla Pontedera e Livorno Team Running, senza dimenticare l’ottimo risultato del nostro gruppo , il Rossini si piazza sul podio con 29 partecipanti nonostante i molti impossibilitati a gareggiare per dovere organizzativo.
Di seguito galleria fotografica di Maria Angela Ciucci