Domenica 15 Maggio si è svolto il 1° Giglio Trail, gara organizzata dall’1063AD in collaborazione con la Proloco Isola del Giglio. 120 arrivati nella gara lunga (26,4 km D+1350) e 101 a quella corta (10,6 km D+550). Il Gruppo Podistico Rossini si è presentato al via con 6 atleti: 5 per il percorso lungo e 1 per quello corto. Si riportano i tempi:
- Matteo Braccialini 3:24:58
- Alessandro Rovini 3:29:25
- Carlo Pernigotti 3:36:32
- Paolo Gaddini 3:49:19
- Alessandro “Fiocco” Giuntini 4:03:52
- Giulia Bufalini 1:55:42 (TRAIL CORTO con i camminatori di Pisa)
Diario della trasferta degli “Sciagattati”
Ritrovo alle 4.45 al palazzo ACI a Pisa e partenza con due pullman verso Porto Santo Stefano; sbarco all’isola del Giglio intorno alle 9.30. L’albergo è a Giglio Porto e ovviamente noi tre siamo in camera insieme. La mattina ci siamo recati a Giglio Castello per scendere da una mulattiera fino alla spiaggia dell’Arenella. La discesa della mulattiera (circa 3 km) fa parte del percorso della gara di domenica. Pranzo a giglio porto e pomeriggio di mare alle Cannelle. Alle 18 era previsto il Briefing di spiegazione dell’organizzazione a Giglio Castello e a seguire APERITRAIL in piazza. La serata si è conclusa in hotel con il “Capitano” in strepitosa forma. Sveglia drammatica (almeno per me…..ma anche per Fiocco che aveva dei problemi…..) di domenica alle 5.40, colazione e partenza per Giglio Campese per la gara (ore 8.00).
La gara è dura. Meno male il clima ci vuole bene in quanto sull’isola è annuvolato. Organizzazione impeccabile: i sentieri sono puliti, non c’è un filo d’erba fuori posto, tutto perfetto. Il percorso è meraviglioso così come il panorama. Da Giglio Campese si sale verso giglio castello, si scende a porto e si risale fino a Capel Rosso per tornare indietro a castello e di nuovo a campese. Un giro completo dell’isola. Arrivano anche gli altri due sciagattati al traguardo. L’organizzazione ha messo a diposizione il pranzo all’aperto.
Consiglio a tutti questa esperienza. Ci siamo diverititi come matti e, ripeto, l’organizzazione è stata impeccabile. Grazie a Andrea, Sergio, Francesco e tutti quelli del Pisa Road Runners e 1063AD per averci regalato due giorni di divertimento e amicizia.