XL edizione Dal Fiume Serchio ai Monti Pisani

Domenica 4 febbraio si svolgerà la consueta corsa/marcia organizzata dal G.P. Rossini, valevole per il Trofeo delle 3 Province e per il Trofeo Podistico Pisano.

Partenza alle ore 8:00 dal Circolo ARCI 90 di Pappiana.

4 i percorsi che abbiamo preparato: 2, 6, 12 e 18 km.

Il percorso di 2 km non si discosta da quello fatto gli anni scorsi. Gli altri percorsi hanno invece subito alcune variazioni. 

I percorsi da 6 e della 12 km saranno completamente pianeggianti. La 18 prevede una salita molto impegnativa di 2 km che porterà dalla quota del fiume Serchio fino a 381 m  slm in località 4 Venti.

I primi 4 km sono in comune per i 3 percorsi più lunghi. Da Pappiana ci si dirigerà in direzione della pista Ciclabile Giacomo Puccini che costeggia il fiume Serchio. In località Patrignone i partecipanti alla marcia/corsa di 6 km torneranno indietro lungo la strada lambendo l’vitato di Molina di Quosa.

Chi partecipa alla marcia/corsa da 12 e 18 km invece girerà dalla parte opposta per andare in direzione di Colognole dove è previsto il primo ristoro. Da lì i podisti proseguiranno sulla pista ciclabile verso il mulino Rossi. Arrivati al mulino chi affronterà la 12 km correrà lungo il fosso Ozzeri fino a Molina di Quosa (dove è previsto un secondo ristoro opzionale) ed il ritorno a Pappiana. 

Chi affronterà invece la 18 km, una volta arrivato al mulino, si dirigerà verso i monti Pisani e, passando su un sentiero segnato dal CAI con pendenza impegnativa, raggiungerà la località La Romagna, dove è presente l’altare in ricordo dell’eccidio perpetrato dai Nazisti ai danni degli abitanti della zona. IN quel punto sarà presente il secondo ristoro che verrà condiviso con gli atleti che parteciperanno al Trail del Monte Penna. Da lì i podisti verranno indirizzati verso i Quattro Venti e poi nella valle verso Molina di Quota, correrà sulla impervia discesa di via dei Mulini Vecchi, per ricollegarsi ai podisti della 12 in corrispondenza del terzo ristoro, verso l’arrivo finale.

Sono previsti ristori lungo i percorsi ogni circa 5 km, più il ristoro finale a Pappiana.

Il costo di partecipazione è di 3,00 € per gli iscritti al  Trofeo delle 3 Province e al Trofeo Podistico Pisano, 3,50 € per tutti gli altri.

Pacco gara a tutti i partecipanti consistente in una confezione di kiwi biologici dell’azienda Pacini di Pappiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *