Perché a volte correre senza gareggiare è la cosa migliore che puoi fare

Alcuni podisti scelgono di non appuntare mai un pettorale mentre altri si impegnano in un ciclo infinito di gare anno dopo anno. Entrambi i tipi di corridori possono essere altamente motivati ​​ma, se non c’è una corsa competitiva in vista, come rimanere motivati ​​e quali sono i vantaggi di avere un calendario senza gare?

Scopriamolo.

Se chiedeste a corridori d’élite, a professionisti o a degli psicologi dello sport come riguadagnare la motivazione dopo una crisi di allenamento, molto probabilmente ti diranno di iscriverti a una gara!

Tuttavia capita che non ti piaccia il processo o l’ambiente delle gare organizzate e ti stressi più di quanto non ti aiuti, quindi come risolvere la situazione?

In che modo la motivazione intrinseca aiuta i corridori?

Per alcuni, correre per se stessi è già la ricompensa.

Nel suo libro bestseller Drive , l’autore Dan Pink scrive,

“Sulla copertina di questo libro c’è un podista – e non è per caso. Correre può avere tutti gli elementi del comportamento di tipo I. È autonomo. Permette di cercare la padronanza. Le persone che continuano a farlo e che si divertono di più, spesso corrono verso un obiettivo più grande: testare i loro limiti o rimanere sani e vitali. “

Per Dan Pink, il comportamento di “Tipo I” è quello che le persone che sono intrinsecamente motivate esibiscono.

Cosa significa?

Significa che non sono necessari fattori esterni (denaro, potere, fama, gare, ecc.) per motivarli. I corridori che sono intrinsecamente motivati, sono ispirati dall’interno e sono soddisfatti nel provare i propri limiti confrontandosi solo con se stessi.

Laura Norris, podista su gare di lunga distanza ed oggi allenatrice certificata RRCA, non ha partecipato ad una gara per a sei anni.

“Sono rimasta motivata concentrandomi sui benefici della corsa, in particolare sulla riduzione dello stress e sulla spinta cognitiva”, ha detto, “correre era (ed è tuttora) sia il mio tempo tranquillo che il mio tempo creativo e quello che mi permette di arrivare alla risoluzione dei problemi”.

È il senso di realizzazione e completamento che molti corridori cercano quando concludono una gara. Tuttavia, i corridori come Norris hanno dimostrato che si può ottenere la stessa soddisfazione negli allenamenti di tutti i giorni, senza lo stress aggiuntivo da una gara.

Scoprire lo scopo nella corsa

Se non hai uno scopo reale per la tua attività, alla fine potresti perdere la motivazione per farlo.

Anche se pensi che il motivo principale per continuare a allenarsi e correre sia proprio correre, ripensa a quando hai iniziato a correre oppure ad una gara che non è andata come previsto, e potresti trovare una risposta diversa. 

Sollievo dallo stress, controllare il proprio peso, rimanere in forma fisica, stare del tempo da solo, passare del tempo con gli altri, oppure avere un’opportunità per immergersi nella natura?

Identificare ciò che ti motiva ti può aiutare a riconoscere l’importanza della corsa e il valore che questo porta nella tua vita. Questo è ciò che ti farà continuare a correre indipendentemente dalla data di una gara.

Dopo essersi ritirati al km 37 durante la Maratona di Vermont City del 2016 a causa di temperature particolarmente alte, una donna, ha deciso di smettere di correre. Prima di quella gara, aveva fatto una media di sei gare l’anno e la Vermont City Marathon doveva essere una gara d’inizio per riportarla in corsa dopo aver avuto il suo secondo figlio. 

Invece, ebba l’effetto opposto:

“Quando ho smesso di correre dopo quel disastro nel Vermont, qualcosa che mi ha aiutato non è stato pensare al ritmo, al tempo o al chilometraggio”, ricorda, “invece il mio obiettivo era: ‘dov’è il posto più bello in cui correre adesso?’ A volte volevo il lago, o il fiume, a volte mi sembrava di essere sui sentieri. Ho iniziato a connettermi con ciò che la corsa ha fatto per me mentalmente e spiritualmente. Mentre ricominciavo a correre, ero così grata del fatto di avere questo periodo di tempo in cui semplicemente mi godevo l’atto di correre”. Se non avesse avuto già un profondo amore per la corsa, basato sul suo amore per la vita all’aria aperta, avrebbe potuto non correre mai più.

In una intervista, Jason Karp, fisiologo e corridore, ha suggerito che la corsa non può avere a che fare con la linea dell’arrivo o con i tempi veloci, se avete intenzione di correre per molto tempo. 

“Mi sono reso conto molto presto che questo sport è molto più che correre più veloce. Nessuna delle persone con cui ho corso quando ero al liceo sta ancora correndo oggi perché non avevano quel diverso modo di pensare “.

Karp ha spiegato che quando ha iniziato a correre le campestri ha apprezzato l’ambiente e la semplicità di essere all’aperto, mentre la maggior parte dei suoi compagni di squadra erano concentrati esclusivamente sulla competizione e sull’andare veloci.

Karp ha anche parlato di come molti non-runner non possano apprezzare il motivo per cui facciamo ciò che facciamo da quando andiamo a correre per lunghi periodi di tempo, perché ciò che cambia effettivamente è la chimica del cervello. “La corsa non ha a che fare con i risultati, è invece un percorso che prendiamo ed è un processo che cambia la chimica con cui funziona il nostro cervello”.

Altri corridori hanno iniziato a correre per motivi che non hanno mai avuto nulla a che fare con gli obiettivi agonistici, ma per qualcosa di molto più importante.

Christine Yu, scrittrice e madre di due giovani ragazzi, è motivata a rimanere in buona salute per motivi ben più importanti della medaglia di un finisher. “La ragione principale per cui corro è per la salute, dal momento che mio padre è morto per un attacco di cuore quando avevo solo otto anni”, riflette Yu, “Correre mi dà anche il tempo di schiarirmi la testa ed è l’unica volta in cui sono generalmente presente a quello che faccio.”

Ci sono ragioni concrete ed emotive come queste che possono fare la differenza tra una persona che correràper un breve periodo e un corridore che lo farà per tutta la vita.

In realtà, è un concetto che è stato ripetuto anche dai corridori d’elite molte volte.

Dal momento che probabilmente nessun corridore è più intensamente concentrato sulle corse (e vincenti) di un’élite, è quel tipo di corridore che sperimenta più frequentemente il burnout e talvolta deve scavare in profondità o addirittura completamente allontanarsi dallo sport, per poterci alla fine di fare un ritorno.

Consideriamo per esempio Megan Hogan che ha vinto la Mezza Maratona di Brooklyn nel 2015, con il tempo di 1:13:33, tre anni dopo aver pensato di avere finito con la corsa per sempre. Dopo una breve ma promettente carriera universitaria, Hogan ha provato a correre a da professionista in Minnesota, ma una serie di disavventure l’hanno portata a tornare a casa, ferita e demotivata. Dopodiché la Hogan ha iniziato la sua carriera come interior designer, e come per magia le sue capacità di corsa hanno ripreso a prosperare. La Hall ha completato la sua seconda Olimpiade nel triathlon nei giochi del 2004. È arrivata in trentaseiesima posizione con un tempo totale di 2:16:26.53

E che dire di di Ryan Hall?

Dopo aver combattuto con la stanchezza cronica per gli ultimi quattro anni della sua carriera da professionista, Hall, 33 anni, si è ritirato nel 2015 e ha iniziato a ricostruire il suo corpo attraverso un allenamento costante con i pesi e un aumento dell’apporto proteico giornaliero. La maggior parte del mondo del running professionale lo aveva conosciuto molto tempo prima e non prendeva sul serio il suo nuovo fisico muscoloso. Ultimamente, è tornato a correre i trail, qualcosa che lo aveva interessato ed è diventatouno dei suoi sport preferiti, e ha anche partecipato alla staffetta 140K di sei persone sulle montagne del Monte Bianco in Francia, Italia e Svizzera. 

Recentemente è stato intervistato da compeitor.com ed ha detto:

“Mi sono preso diversi mesi di pausa e non ho corso affatto, ma ora mi allaccio le scarpe e esco e faccio le corse che voglio fare”, ha detto a Chamonix, dove la staffetta è partita e si è conclusa. “Il trail running e l’essere in montagna è divertente, e io sono ad un punto in cui mi sto spingendo là fuori perché voglio andarci. È passato molto tempo da quando mi sentivo così. Ha sicuramente riacceso la mia passione per la corsa. “

Sarà interessante vedere dove arriverà in futuro. In effetti, è già interessante il fatto che la sua carriera abbia un futuro, dal momento che è un bel passo passare dal vincere le maratone  a “sono felice di partecipare”, dimostrando ulteriormente che le basi necessarie per correre sono al di fuori delle competizioni se si vuol essere un corridore per sempre.

In che modo il Burnout e gli Infortuni influenzano la dedizione alla corsa?

I corridori che corrono o hanno obiettivi elevati tendono a seguire un rigoroso piano di allenamento e possono diventare un po ‘troppo zelanti.

Dato che una data di gara costringe loro ad un vincolo, è probabile che non si prendano giorni di riposo quando è necessario o che forzino un allenamento quando la loro mente e il loro corpo non sono disposti a farlo. 

Al contrario, i corridori che non hanno un ordine del giorno predefinito sono, di norma, più disposti ad ascoltare ilm proprio corpo e adottare un approccio organico alla corsa che evita gli infortuni da abuso ed evita il burnout.

“La mia motivazione è la salute e il divertimento. Non ho il tempo, i soldi e l’assistenza che mi servirebbero per fare gare organizzate. La mia motivazione a correre o fare esercizio fisico è la mia salute e perché è bello andare a correre! Sono così grata di avere un corpo che può correre – – lento o veloce, può muoversi e non voglio mai darlo per scontato! ” questo è quanto afferma una giovane mamma.

Anche se correre per divertimento è fantastico, non fa male giocare con il passo e con la distanza, così come mantenere un regime di allenamento liberamente strutturato. Gli esperti concordano sul fatto che allenarsi con una certa struttura, ma non necessariamente con un obiettivo di gara, è un ottimo modo per continuare a correre, continuare a fare miglioramenti e vedere quanto ne guadagni la propria salute fisica e mentale.

Duncan Simpson, Ph.D. , Professore dassociato di sport, esercizio fisico e psicologia delle prestazioni presso la School of Human Performance and Leisure Sciences presso la Barry University di Miami, ha suggerito di dare ad ogni corsa uno scopo dedicato:

Un giorno potrebbe essere una corsa a ritmo lento, in cui lavorare per arrivare un chilometro più lontano rispetto a quello della settimana precedente.

Un altro giorno potrebbe essere fare delle ripetute in salita, in cui si mira a mantenere la forma e terminare l’ultima ripetuta in un tempo il più vicino possibile alla prima.

Un altro giorno ci si potrebbe dedicare una corsa informale con gli amici, dove lo scopo è la socializzazione, il divertimento ed il recupero.

I corridori che non gareggiano hanno il lusso di pensare a obiettivi quotidiani ed a breve termine, così come a piccoli incrementi del tempo di corsa o di distanza.

Un modo semplice per i podisti per mantenere un programma di allenamento leggero ma di continuare ad ottenere risultati in termini di salute e fitness dal loro passatempo preferito, è quello di prevedere anche piani di allenamento tradizionali “offseason”.

Un articolo di Mackenzie Lobby sugli allenamenti fuori stagione, presenta lo schema perfetto per i podisti che non gareggiano e possono basare il loro addestramento quotidiano su:

  1. Riduci il chilometraggio e l’intensità, ma mantieni la costanza effettuando percorsi più brevi e preferibilmente più frequenti.
  2. Lavora su abilità e tecnica eseguendo esercizi dinamici o eseguendo le attività che ti renderanno immediatamente migliore.
  3. Concentrati sul lavoro di flessibilità che offre i benefici dello stretching senza danno muscolare.

L”importanza di avere uno scopo per la maggior parte delle corse che si fanno, dipende dal fatto che sapere ciò che farai oggi contribuirà a farti avere successo la prossima settimana o l’anno prossimo. Allenarsi con intenzione non solo rende un corridore migliore, ma rende anche una persona migliore.

I corridori che non gareggiano possono certamente godersi il tempo e il ritmo che vogliono ed arrivare a festeggiare ciò che fanno. Solo perché non ci si schiera sula linea di partenza di una gara, non significa che non si possano assaporare i vantaggi della corsa.

In effetti, si può continuare a correre più a lungo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *