TORTA CO’ BISCHERI AL PENNA TRAIL RUN

Dopo l’inaspettato successo dello scorso anno che vide polverizzati in poche ore tutti i nostri dolci, anche per questa edizione le nostre donne si sono messe al lavoro per deliziare i palati dei più golosi con lo straordinario nostro dolce tipico, la TORTA CO’ BISCHERI.

La TORTA CO’ BISCHERI dalle nostre parti è una e propria tradizione, almeno una volta l’anno le famiglie si riuniscono per produrre le proprie torte fatte in casa, una tradizione che si tramanda di madre in figlia un usanza dolcissima che è un motivo di orgoglio familiare.
Così le nostre donne del Rossini hanno deciso di mettere al servizio del gruppo la propria passione e volontà, si metteranno all’opera nei prossimi giorni per confezionare questo prodotto tipico del nostro territorio, il loro lavoro al servizio dei podisti che potranno deliziarsi con questo dolce gustoso e ideale per ricaricare le calorie.
La torta co’ bischeri (tipica dei comuni di San Giuliano Terme, più esattamente del paese di Pontasserchio) è fatta coprendo completamente la superficie di una teglia circolare con uno strato di pasta frolla facendo in modo che la pasta frolla debordi abbondantemente.

Il tutto viene poi riempito di un impasto a base di riso bollito, uova, cioccolata, uvetta, pinoli, frutta candita e aromatizzato con noce moscata e liquore (rum, Strega o altro). La pasta frolla che deborda dalla teglia viene ripiegata sul bordo dell’impasto a piccoli lembi con la forma tipica di beccucci ( I bischeri) e guarnita con alcune striscioline di pasta frolla creando una decorazione a rombi come fosse una crostata, secondo i gusti la si può trovare anche cosparsa di zucchero vanigliato.
Un angolo dedicato ai golosi all’arrivo delle nostre marce, potrete acquistare le nostre torte .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *