I normali dispositivi GPS da polso hanno una accuratezza dai 3 ai 10 metri per il 95% del tempo e questo causa il fatto che spesso riportano una distanza maggiore di quella misurata con i metodi più accurati. Ci sono tuttavia altre cause che impediscono ai dispositivi GPS di essere accurati.
Per determinare la posizione di un oggetto il sistema GPS deve ricevere un segnale radio da almeno 3 satelliti, meglio se fossero 4. Dal momento che ogni satellite emette un segnale univoco il ricevitore può abbinare il segnale al satellite ed alla sua posizione orbitale. Questo procedimento è chiamato triangolazione. La distanza dal ricevitore viene a questo punto calcolata (per ogni satellite) e da questi dati il ricevitore calcola accuratamente la sua posizione geografica.
Ma cosa influisce sull’accuratezza?
Questo articolo non ha lo scopo di fare confronti tra i diversi dispositivi GPS commerciali. Tuttavia molti podisti usano il marchio leader, Garmin, e allo stato attuale l’accuratezza della misurazione indicata da Gramin stessa è tra 3 e 5 metri, ma solo per il 95% del tempo. Nel rimanente 5% il GPS può determinare la posizione con un errore di 10 o più metri.
10 metri non sembrano un granché.
C’è un fraintendimento comune su cosa sia un dispositivo GPS. Le persone pensano che segua il loro percorso in modo fedele facendo una linea continua. Ma NON È VERO.
Il dispositivo GPS registra una serie di dati che possono essere disegnati su una carta, ovvero invece di registrare una linea continua registra un dato ogni tot tempo che può variare tra 1 e 20 secondi. Questi punti possono essere a destra, a sinistra, davanti o dietro la reale posizione. Questi punti per il 95% del tempo sono distanti circa 3 metri (quindi non così vicini se appena ci si pensa).
Per illustrare meglio questa cosa immaginate che il vostro GPS sia uno speciale Border Collie che corre con voi dovunque voi andiate. Come ogni cane ben allenato corre vicino a voi, entro 3 metri, per il 95% del tempo, ma il 5% del tempo si allontana di più. Come ogni buon cane comunque inizia e finisce la corsa con voi.
