Mantova Half Marathon 2019

Solo una settimana di tempo per recuperare le energie e affrontare un’altra sveglia implacabile per partecipare alla Maratonina di Mantova dopo aver portato il nostro progetto sociale in terra emiliana.

Tutto parte già da marzo dall’idea di partecipare alla gara di “casa” dell’azienda Alimentis, lo special sponsor che ormai da 3 anni appoggia generosamente il nostro modo di interpretare le gare.

Basta un incontro tra noi e Mirco e subito ci rendiamo conto che non siamo l’uniche menti “folli” in giro, lui farà di tutto per vivere queste emozioni da dentro, noi al tempo stesso pensiamo in grande e progettiamo una bella gita con tanto di ristorante ma soprattutto il bus, almeno dopo la gara stavolta si può bere!

Domenica mattina si parte da Pontasserchio, un bel gruppone di Rossiniani pronti a conquistare anche la Lombardia, la partenza sul ciottolato di Piazza Sordello fa rimbalzare i nostri campioni, speriamo non sia così tutto il percorso, basta solo girare la prima curva e ci troviamo a nostro agio per far sentire il vento in faccia a Maurizio e Francesco.

La partenza così ci penalizza e ci fa restare in fondo alla gara, ma sul ponte del Mincio tutti si rendono conto che la gara sarà dura e noi da dietro ci daremo da fare.

Non ci risparmiamo per lunghi tratti, fischietti sempre attivi, musica a palla e cori quasi da stadio, un mix di rumore e confusione che ci fa macinare veloci i chilometri tanto che a solo due chilometri dall’arrivo siamo in testa, proviamo a tenere sulla coppia di atleti che ci raggiunge ma senza successo, di lì a breve ci sorpassano altri 5 atleti.

Siamo al dodicesimo chilometro e nonostante tutto siamo nei primi 10, peccato che a noi manca sempre il secondo giro, mentre questi se ne vanno a trionfare.

Secondo giro più breve, sarà una passeggiata, in effetti alcuni di noi colpiti da acido lattico devono alternare la corsa alla camminata, ma noi siamo fatti così non lasciamo indietro nessuno, magari si allunga un pochino poi si attende il rientro.

No non sarà un avventura…………….è il coro che parte una volta riuniti al ventesimo chilometro, giusto in tempo per attirare l’attenzione di una gremita e magnifica piazza, giusto il tempo per far vedere anche qui quanta gioia si può tirar fuori da tutti anche correndo, non abbiamo bisogno di cercare la felicità dentro ad un risultato sportivo speciale perchè noi la nostra felicità già l’abbiamo trovata così.

Finale di giornata Mantovana con ottimo pranzo scelto da Mirco e accompagnato da un delizioso lambrusco offerto dalla Alimentis S.r.l. alla quale va il nostro grande ringraziamento per questi anni che ci ha aiutato ma anche per la gentilezza e disponibilità nel ospitarci a Mantova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *