Notizie flash

E' online un nuovo sito www.lagallapontederatletica.it a cui facciamo i nostri più sinceri auguri

Baldini, El Hachlimi e Zenucchi alla Pisa Marathon


Esordi di Castrillejo e Capretti. La polacca Kepa sembra non avere avversarie.


Domani l’Expo alla Leopolda


Ormai è tutto pronto e domani il programma del week-end partirà con l’apertura dei cancelli dell’Expo maratona a Pisa, presso la Stazione Leopolda di Piazza Guerrazzi.

Si conoscono finalmente i nomi che gelosamente gli organizzatori hanno tenuto all’oscuro fino all’ultimo e spunta il marocchino El Haclimi Hafid, già 3° classificato a Piacenza due mesi fa, Emanuele Zenucchi con le sue 34 vittorie in maratona e recentemente diventato ultramaratoneta con le vittorie della Strasimeno e 50 km di Romagna ma soprattutto Marco Baldini, il fratello del più famoso Stefano, ma che è molto conosciuto nelle nostre zone da quando corre per le file del G.P. Parco Alpi Apuane. Suscitano curiosità gli esordi sulla distanza dello spagnolo Unaj Castrillejo Lafuente e del cecinese Andrea Capretti. Degni outsider della gara Grassano (già 3° nel 2008), Peretti ed Evangelisti a chiudere la sfida per le primissime posizioni. Più facile il pronostico tra le donne dove la polacca Ewa Kepa sembra essere la straforita d’obbligo, complice anche le rinunce per carenza di forma o infortuni di molte interpreti locali sulla distanza. Nella mezza maratona, a meno di sconosciuti stranieri nelle file degli iscritti sembra esserci un dominio tra il marocchino Mohammed Taqi e la pratese Emma Iozzelli, ex-nazionale di calcio. Anche tra i pattinatori si potrebbe assistere ad un’altra vittoria straniera in campo femminile. Molti partecipanti ed accompagnatori sono in procinto di partire dalla Germania, Ungheria, Finlandia, Slovenia, Sardegna, Liguria e Lombardia, mentre sono già arrivate le prime delegazioni dall’Australia, Brasile, Argentina, USA, Canada, Emirati Arabi e maltesi. Soddisfazione degli organizzatori che con poco meno di 1.200 partecipanti (metà in maratona!) si ritengono soddisfatti e possono guardare al 2010 con maggior ottimismo. Presenti alla 42,195 km anche ben tre trapiantati d’organo a dimostrazione che la vita non si ferma ai primi ostacoli. Domani mattina alle ore 12.00 breve antipasto con il saluto alla stampa ed agli organizzatori del Sindaco di Pisa Marco Filippeschi. Alle ore 16.00 avente il tema ‘Recupero in maratona, ormoni, alimentazione-integrazione ed allenamento’ tenuto dal Dott. Faraggiana, Prof. Angelini e coordinato dal Prof. Massini. L’ingresso è aperto a tutti.


Noleggio pattini gratuito per il 17 maggio e biglietti scontati per mostra su Galileo


Sarà possibile correre la Pisanina (21,097 km da Navacchio a Pisa) con i pattini. Partenza alle 8.20 (dieci minuti prima dei podisti). E´ sufficiente venire alla Stazione Leopolda sabato e prenotarli presso lo stand Pinco di Bologna. Interessante anche l’iniziativa di Palazzo Blu proposta dal Consorzio Turistico Area Pisana che garantirà la riduzione del biglietto di entrata alla mostra su Galileo per tutti gli atleti della Pisa Marathon che si presenteranno alla biglietteria della mostra con il volantino che verrà distribuito alla Stazione Leopolda il sabato (tavolo ‘Accoglienza’).

 

Recommended reading